Bellissime città d’arte ricche di storia, pianure verdissime, montagne imponenti, laghi d’altura, fiumi, cascate … il Trentino-Alto Adige è un frammento di Austria in Italia e ci sta davvero bene! Per chi ama la bicicletta è un vero paradiso. Un luogo in cui la natura comanda sull’uomo, e l’uomo la rispetta e la ammira. Il cicloturismo qui è una realtà radicata, non un esperimento. E ogni genere di bicicletta va bene, anche se la Mountain Bike si rivela sempre la scelta migliore.
In Trentino-Alto Adige le piste ciclabili sono un po’ ovunque, e dove non ci sono bastano i sentieri naturalistici che conducono ovunque. La bicicletta è un modo per viaggiare lentamente, per fermarsi ad ammirare o a degustare quanto di ottimo offre la regione, ed è una sfida, un allenamento con le nostre forze. Da provare, se siete appassionati. Ed ecco alcune scelte su cui orientare la vostra voglia di pedalata di montagna!
Ciclotour in Val Pusteria
La passeggiata ciclabile di Val Pusteria si compone di due segmenti diversi. Uno, più semplice e breve, quasi tutto in discesa, che collega la città austriaca di Lienz al paese di San Candido; l’altro, molto più complesso e duro, raggiunge la zona di Fortezza. Tra San Candido e Fortezza ci sono 70 km da fare in pedalata molto allenata.
Si passa da Dobbiaco, ai piedi della corona delle Dolomiti di Sesto, per proseguire poi verso Villabassa, località che in autunno si riempie di colori indescrivibili! Qui potreste sostare e ammirare il Museo della Alta Val Pusteria. Lungo la via si incontra anche il Lago Valdaora, il fiume Rienza, il paese di Brunico, la diga di Rio Pusteria e infine la ottocentesca fortezza Austro Ungarica che dà il nome al comune di Fortezza.
Ciclabile di Val Passiria
Un percorso in bici per veri duri, la ciclabile di Val Passiria è quasi sempre sterrata. Si parte da San Leonardo in Passiria per arrivare alla splendida Merano, una città in cui la bicicletta è il primo mezzo di trasporto. E tutto è pensato a misura di biker. Si attraverserà una valle con non poche difficoltà di percorso, ma con altrettanto meraviglie da ammirare. Lungo il percorso, non perdetevi il Museo Passiria Hoefer.
Percorsi per MTBikers
Alcune vallate del Trentino-Alto Adige sono il vero e proprio paradiso dei mountainbikers. La Val di Sole è uno di questi. La pista ciclabile che scavalca questi prati e questi monti è una sfida sempre aperta, per chi ama questo sport. Non sono da meno la Val Gardena, in Alto Adige, e soprattutto la Paganella: 400 km di percorso per MTB tra paesaggi che lasciano senza fiato. E non solo per la fatica!
Le nuovissime ciclabili
Due percorsi nuovi e ancora poco battuti rendono il Trentino-Alto Adige un sogno per molti ciclisti: la pista di Val Sarentino, ripidissima, rocciosa, grezza … una vera sfida da gran premio; la ciclabile del Limarò, che corre lungo la strada detta “della Valle dei Laghi” attraversando un canyon dai colori magici verso i paesi di Comano (famoso per le sue terme) e Ponte Arche.
Le grandi piste storiche
Dal Trentino-Alto Adige passano anche piste ciclabili continentali, giganteschi serpenti di sentieri pensati per attraversare l’Italia e l’Europa su due ruote. La Ciclopista del Sole che unisce il Brennero alla Sicilia, e taglia la regione in diagonale, ingloba in sé alcune delle ciclovie che abbiamo descritto prima.
Parte da Venezia invece la ciclovia Claudia Augusta, che attraverso il Trentino-Alto Adige e l’Austria arriva fino ad Augusta in Germania. Passa da questa regione anche la grande verticale di EuroVelo7, la super pista ciclabile che unisce la Sicilia alla punta più a nord della Scandinavia.