L’allenamento in bici all’aperto offre tantissimi vantaggi, non solo per il fisico, ma anche per l’umore. Purtroppo, non è sempre possibile uscire a pedalare a causa del troppo freddo (o del troppo caldo) e in generale per le condizioni ambientali avverse. In tutti questi casi è possibile sfruttare i benefici offerti dai rulli per bici, che permettono di utilizzare la propria mountain bike o bici da corsa anche in casa.
Se eseguito correttamente, l’allenamento indoor con i rulli può garantire gli stessi benefici di quello su strada. Va però detto che non tutti i trainer sono uguali, e ciascun modello offre vantaggi diversi. Scopriamo insieme quali sono tutti i pro e contro e come scegliere i migliori rulli per mtb e bici da corsa.
Cosa sono i rulli per bici?
Iniziamo con una premessa: non tutti i rulli per bici per allenamento indoor sono uguali, ma esistono tre categorie principali:
- Rulli liberi: si tratta di una struttura orizzontale dotata di cilindri che fanno girare le ruote della bici. Tutto ciò che dovrete fare è pedalare come se foste su strada, avendo cura di avere un appoggio vicino a voi (un muro o qualcosa di stabile) a cui aggrapparvi nel momento in cui salite in sella o scendete dalla bici.
- Rulli Direct Drive: questa tipologia prevede che venga smontata la ruota posteriore della bici, in quanto la catena sarà accoppiata direttamente alla cassetta del trainer. Si tratta della tipologia più potente, silenziosa e precisa.
- Rulli Wheel-on: non richiedono di smontare la ruota posteriore, che poggia sul rullino del trainer.
Vantaggi dell’allenamento sui rulli in casa
Che siate alle prime armi oppure ciclisti esperti non ha importanza: i rulli sono adatti a tutti e offrono diversi benefici: ecco quali.
1. Allenarsi con costanza
Il primo vantaggio è che i rulli per bici consentono di essere costanti. Sembra banale, ma non lo è: basta pensare a quante volte si rinuncia ad uscire su strada, soprattutto d’inverno, a causa del freddo eccessivo e delle scarse condizioni di luminosità. Inoltre, alcune tipologie di trainer (come i rulli smart) consentono di svolgere allenamenti interattivi e combattere la noia dell’allenamento, il che ci porta al secondo punto.
2. Allenarsi sui rulli è divertente
La tecnologia dei trainer indoor per bici ha fatto progressi incredibili negli anni e ha portato all’ascesa dei rulli smart, compatibili con le principali app di allenamento e dotati di una varietà di funzioni che misurano con estrema precisione i dati del vostro allenamento. Accoppiandoli con app popolari come Zwift o SufferFest, potrete simulare allenamenti estremamente realistici, e il computer cambierà la resistenza a seconda della pendenza del percorso, proprio come se foste su strada. Inoltre, potrete pedalare da soli o sfidare gli amici. I rulli smart non solo permettono di divertirsi, ma offrono anche resistenza elevata per coloro che vogliono allenarsi efficacemente anche al chiuso.
3. Migliorare la tecnica
I rulli per bici indoor permettono di focalizzarsi sulla propria tecnica. Alcuni modelli dotati di computer hanno una funzione specifica dedicata all’analisi della cadenza di pedalata, consentendo di migliorare i cosiddetti “dead spots”.
4. Ridurre gli imprevisti ed i tempi morti
A meno che non vi alleniate ogni giorno sullo stesso percorso, è probabile che il vostro allenamento possa essere rallentato da diversi imprevisti. Se non conoscete la strada, probabilmente vi fermerete per controllare quale direzione prendere, oppure potreste incappare in una strada senza uscita o dover percorrere alcuni tratti a piedi. Con i rulli per bici, chiaramente, non si presenterà nessun imprevisto di questo tipo.
5. Multitasking
Dovete partecipare ad una lunga conferenza? Oppure volete ottimizzare i tempi e guardare finalmente quel film che non avete mai tempo di vedere? Queste e molte altre attività possono essere tranquillamente svolte mentre siete in sella alla vostra bici. In questi casi è meglio utilizzare un trainer il più silenzioso possibile (come i Direct Drive).
6. Sicurezza
I rulli per bici sono la soluzione ideale per tutti coloro che non possono allenarsi in condizioni di sicurezza, magari perché l’unico percorso possibile è su una strada molto trafficata e pericolosa. In questi casi, vale sicuramente la pena rinunciare alla sensazione del vento nei capelli in favore della propria incolumità.
7. Precisione
Il software dei rulli per bici smart consente di controllare con precisione la resistenza, il che è vantaggioso quando si eseguono gli allenamenti ad intervalli. Inoltre, i migliori modelli variano la resistenza in modo fluido, simulando molto fedelmente la sensazione che si prova pedalando in salita sulla strada. La stessa precisione si ritrova nella misurazione dei dati (calorie bruciate, battito cardiaco, cadenza, ecc).
Come scegliere i rulli per bici
La scelta dei rulli per bici dipende in larga parte dalle vostre esigenze (e dal vostro budget). I Direct Drive offrono più funzionalità: sono silenziosi, potenti, precisi nella misurazione e compatibili con le principali app per ciclismo, ma sono anche i più costosi.
I rulli Wheel-on sono meno silenziosi, ma offrono comunque buone prestazioni ad un costo più contenuto. La rumorosità maggiore può essere contrastata utilizzando copertoni lisci da allenamento e appoggiando il rullo su un tappetino da allenamento, per ridurre al minimo le vibrazioni. Questo tipo di trainer è anche semplice da montare e occupa poco spazio, perché non dovrete smontare la ruota posteriore come nei Direct Drive. Inoltre, i migliori Wheel-on sono dotati di un meccanismo di sgancio rapido molto intuitivo e semplice da usare.
Infine, i rulli liberi hanno lo svantaggio di non avere resistenza e di essere più complicati da utilizzare per chi è alle prime armi, ma permettono di sviluppare molto bene la propria tecnica di pedalata e sono l’ideale per il riscaldamento pre-gara o per chi cerca un attrezzo per sgranchire le gambe. Inoltre, sicuramente non vi annoierete sui rulli liberi, a causa della soglia di attenzione richiesta per mantenervi in equilibrio.